Sport, beneficenza e inclusione. È “La carica dei 100 numeri 1”.

Sabato 24 novembre, l’I.C. “G.Galilei-Pascoli” e l’I.C. “Monteleone-Pascoli” di Taurianova si sono gemellati all’insegna della solidarietà e della beneficenza, correndo insieme sul lungomare “I. Falcomatà”.L’evento, “La carica dei 100 numeri 1”, è stato organizzato grazie all’azione sinergica dei docenti dei rispettivi istituti che hanno collaborato per creare un’alleanza formativa di rete. Il lungomare, nella zona pedonale, ha così visto la partecipazione di un manipolo di circa 150 ragazzi, tutti con la stessa maglietta della solidarietà. Presenti in prima linea anche i ragazzi disabili, che hanno arricchito l’evento con il loro contributo. Tutti insieme a correre, camminare, marciare ma soprattutto a condividere un’esperienza di cittadinanza.Una giornata di sole ed allegria che ha come fine quello di costruire ponti di solidarietà: il ricavato dalla vendita delle magliette è infatti destinato all’acquisto dei regali di Natale per i bambini di una comunità educativa della città. Significativo anche il gemellaggio tra i due Istituti: alla fine della corsa i ragazzi dell’I.C. “G.Galilei”, con la Dirigente Emilia Occhiuto, hanno accolto i compagni dell’I.C. di Taurianova, guidato dalla prof.ssa Aurora Placanica, in Aula Magna per offrire un rinfresco e regalare delle piccole tele a tema libero da loro realizzate per l’occasione in ricordo della giornata e a sugello di un gemellaggio scolastico. Scuole in rete, sport, inclusione, beneficenza ed esperienze di cittadinanza attiva: sono queste le esperienze che ci fanno andare ancora fieri della scuola italiana.